La psicoterapia di gruppo rappresenta una tra le modalità più vicine alla natura dell’uomo in quanto rispecchia relazioni familiari e sociali.
In un gruppo, ogni individuo può crescere e raggiungere la libertà di essere il meglio di ciò che può essere e autorealizzarsi.
L’obiettivo principale di questa forma di terapia, è favorire l’interazione efficace fra i membri così che l’individuo lavori su se stesso anche mediante il gruppo, che assume in tal senso le caratteristiche di un vero e proprio catalizzatore per il cambiamento.
Il confronto e il particolare clima di protezione e coesione, fanno della terapia di gruppo l’intervento più significativo e costruttivo per la ristrutturazione della personalità.
A chi si rivolge
La psicoterapia di gruppo si rivolge a tutti coloro che desiderano e sono fortemente motivati al cambiamento; è possibile infatti, attraverso questa speciale modalità, superare momenti di impasse nel corso della propria esistenza avvalendosi proprio del sostegno di persone che condividono lo stesso obiettivo: il miglioramento della qualità di vita.
Il gruppo può generare un sentimento di speranza profuso dalla comprensione di non essere da soli ad affrontare problemi e difficoltà; la condivisione e la socializzazione permettono a chi partecipa di riconoscersi negli altri e di superare la condizione di isolamento e pessimismo.
Benefici della psicoterapia di gruppo
La psicoterapia di gruppo è un intervento efficace per molte problematiche, in generale può essere utile per allenare l’intelligenza emotiva, cioè la capacità di governare le emozioni e guidarle nelle direzioni più opportune e per superare l’egocentrismo cognitivo, caratterizzato da una rigidità di pensiero che rende difficile riconoscere e accettare i punti di vista e le convinzioni diversi dai propri.
È un ottimo catalizzatore nel raggiungimento dei propri traguardi e quindi parte integrante del percorso di crescita individuale.