Chi sono

Paola Bianchi è una psicologa clinica e psicoterapeuta iscritta all’Ordine degli psicologi del Lazio con il n° matr. 9973.

Riceve a Ostia nel suo studio di psicoterapia dove propone percorsi individuali, di coppia, di gruppo e di supporto alla genitorialità

La formazione

Il forte interesse verso i processi mentali, affettivi e relazionali delle persone l'ha guidata nella scelta della facoltà di Psicologia indirizzo Clinico di Comunità.

Si è laureata all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con una tesi sperimentale dal titolo “La differenziazione psicologica e cognitiva nei gemelli monozigoti e dizigoti” in collaborazione con l’Istituto Mendel di Roma.

Ha svolto il tirocinio post lauream presso il Dipartimento di Salute Mentale e il Centro Diurno per la riabilitazione di pazienti con disagio psichico, nella ASL Rm 5.

Dopo la laurea Paola Bianchi ha frequentato la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica di Comunità e Psicoterapia Umanistica Integrata ASPIC nella quale ha conseguito il Diploma di Specializzazione di Psicoterapeuta Individuale e di gruppo.

Negli ultimi anni ha continuato ad ampliare la sua formazione attraverso il Master in Assessment Psicologico e Valutazione Psicodiagnostica: somministrazione e interpretazione dei risultati di Test proiettivi e di Personalità e il Master Breve intensivo per la coppia.
Ha partecipato alla Conferenza internazionale tenuta a Roma da John Norcross: “Una nuova terapia per ogni paziente: personalizzare il trattamento con una metodologia efficace”.

Collaborazioni

La Dottoressa Paola Bianchi è Docente associato Aspic - Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Integrata, Socia Aspic Arsa - Associazione ricerca Scientifica Applicata, con la quale ho realizzato progetti innovativi integrati di orientamento scolastico e professionale rivolti a studenti, docenti e genitori di tutte le scuole di ogni ordine e grado.
Responsabile del Centro di Psicologia Integrata Umanistica PI.

Ha partecipato alla realizzazione del Convegno Orientamento e counseling: progettare l’occupazione a partire dalla scuola.

Aree di intervento

La mia mission è aiutare le persone a trovare un nuovo modo di essere e di pensare, una strada che rafforzi l'identità libera dalle false credenze ed emozioni negative, il valore di se stessi e del proprio benessere psicologico personale e professionale.

Le aree di competenza di Paola Bianchi sono numerose e trasversali, acquisite grazie ai tanti anni di formazione ed esperienza sul campo: 

  • psicologia clinica;
  • psicoterapia individuale;
  • psicoterapia di gruppo;
  • psicoterapia di coppia;
  • counseling psicologico e psicoterapia per adolescenti;
  • counseling psicologico e psicoterapia per i genitori;
  • counseling di orientamento allo studio e al lavoro.

Pubblicazioni

Paola Bianchi è autrice di diversi articoli pubblicati sulla Rivista semestrale di studi e ricerche Integrazione nelle Psicoterapie edizioni Aspic, in particolare:

La terapia psicologica durante i trapianti e le donazioni, n.2 – 2012; (FILE Pdf)
La diagnosi in psicologia clinica: il modello dei Big Five, n.3 – 2013(FILE Pdf)
Orientamento innovativo AspicArsa: finalità e azioni, n.5 – 2015. (FILE Pdf)

Autrice del libro Genitori, orientarsi verso il futuro
pubblicato nel 2015 dalla casa editrice Sovera.

Convenzioni

  • Convenzione Fondazione Lavoro (file PDF)
  • Protocollo L'altra metà della divisa (file PDF)
  • Protocollo Assomedico (file PDF)
  • Protocollo Arma dei Carabinieri (file PDF)
  • Protocollo Corpo Forestale dello Stato (file PDF)
  • Protocollo Dipartimento Amministrazione Penitenziaria (file PDF)
  • Protocollo Fondo Integrativo Sanitario Dipendenti gruppo Enel (file PDF)
  • Protocollo Guardia di Finanza (filePDF)
  • Protocollo Pubblica Sicurezza (file PDF)

Per usufruire della convenzione è possibile telefonare o scrivere una e-mail.

Dati personali
Messaggio
Privacy

Paola Bianchi, psicoterapeuta
Via dei Velieri, 109
00121 Lido di Ostia RM