La scelta di intraprendere un percorso di psicoterapia

Psicoterapia benessere

Approccio Umastico Integrato

Il metodo della Dottoressa Paola Bianchi si basa su un approccio Umanistico Integrato: il presupposto di partenza è accogliere l'altro con la massima accettazione e comprensione nella sua totalità di corpo, psiche, pensieri ed emozioni. 

L'obiettivo in generale del percorso psicoterapeutico è ricreare le condizioni favorevoli alla crescita e all'autonomia, affinché la persona possa compiere scelte razionali e positive che la facciano sentire serena, soddisfatta e socialmente integrata.

Il percorso si sviluppa all'interno di una relazione accogliente ed empatica, nella quale la persona può sempre esprimere i pensieri, le emozioni e il suo vissuto in tutta la riservatezza di un ambiente protetto come quello del setting terapeutico. 

Le tecniche utilizzate mirano a favorire lo sviluppo creativo del potenziale presente in ogni essere umano, che come dice Carl Rogers, padre della psicologia umanistica, corrente rivoluzionaria nata verso la metà degli anni '50 del secolo scorso, ha già dentro di sé la capacità di autorealizzarsi. Compito del professionista che lo accompagna nel suo percorso verso tale autorealizzazione è di aiutarlo nel tirare fuori le risorse già presenti. 

Benefici 

Questo tipo di intervento risulta essere particolarmente efficace per il raggiungimento di un obiettivo fondamentale: acquisire tutti gli strumenti necessari per affrontare la vita in modo consapevole, fidandosi di se stessi e delle proprie capacità.

  • Potenziare le proprie risorse per gestire i cambiamenti nella vita personale e professionale (resilienza)
  • Individuare l’origine delle proprie difficoltà relazionali e sperimentare nuove soluzioni efficaci per un adattamento creativo all’ambiente
  • Superare un momento di crisi personale (traumi, cambiamenti repentini nella propria vita, lutto, separazioni, malattia, ecc), per prendere decisioni importanti o risolvere problemi specifici (stress, ansia, depressione, dipendenze affettive, bassa autostima, ecc)
  • Sviluppare competenze nel ruolo di genitore con i figli in tutte le fasi della crescita (prima infanzia, pubertà, adolescenza, ecc) in presenza di problematiche relazionali, comunicative e comportamentali
  • Operare un sostanziale cambiamento nella qualità della propria vita.

I disturbi specifici per i quali è indicato chiedere il supporto di uno specialista psicologo o psicoterapeuta sono molti. Decidere di intervenire e cercare sostegno in un momento difficile è indice di una grande forza interiore e di una spinta fondamentale, quella al cambiamento e al miglioramento sostanziale delle proprie condizioni di vita. I sintomi di seguito elencati infatti sono spesso un segnale che ci vuole dare la nostra mente e il nostro corpo per spingerci a migliorare la nostra condizione:

  • ansia
  • depressione
  • attacchi di panico
  • somatizzazioni
  • fobie
  • ipocondrie
  • stress
  • dipendenza affettiva

Darvi ascolto è il primo passo verso la risoluzione dei conflitti più duri da affrontare. 

La Dottoressa Paola Bianchi riceve per appuntamento nel suo studio di Ostia.

Dati personali
Messaggio
Privacy

Paola Bianchi, psicoterapeuta
Via dei Velieri, 109
00121 Lido di Ostia RM