Psicoterapia di coppia

Terapia di coppia

La coppia nel corso della sua esistenza attraversa varie fasi che rendono necessaria una trasformazione nella propria organizzazione interna e che a volte possono portare alla necessità di rivolgersi a un professionista psicoterapeuta per chiedere sostegno psicologico. 

Le fasi di passaggio più delicate e rischiose sono, secondo diversi studi: 

  • la nascita del primo figlio;
  • il figlio che diventa adolescente;
  • l’uscita di casa del figlio;
  • la perdita di una persona cara;
  • il pensionamento.

In queste fasi di transizione, le tensioni generate da dissensi e conflitti possono produrre un senso di insoddisfazione, di frustrazione e disperazione, soprattutto quando si vorrebbero cambiare alcune caratteristiche del partner, l'iniziale senso di benessere può sembrare perduto. 
Possono inoltre gravare sull'equilibrio della coppia altri problemi che riguardano la mancanza di comunicazione, la sessualità, lo scambio di affetto, i figli, le risorse finanziarie e le relazioni con la famiglia di origine. Tutte eventualità che vanno a inficiare pesantemente sulla salute mentale dei componenti della coppia. 
È importante sapere che la coppia entra in crisi quando la crescita trasformativa della storia relazionale è bloccata; evolvere insieme significa necessariamente operare una trasformazione dell'organizzazione interna della coppia.
Nei momenti in cui le tensioni generate da dissensi e conflitti bloccano la crescita trasformativa della coppia, possono svilupparsi disturbi clinici, tra i più frequenti: problemi d'ansia, disturbi dell'umore, disturbi psicosomatici, dipendenza da sostanze e altri ancora. 

In un’ottica preventiva è sempre suggerito alle coppie di arricchirsi di informazioni e strumenti efficaci per migliorare la relazione affettiva in modo da migliorare la loro qualità di vita. Chiedere il sostegno di uno psicoterapeuta è un'azione che in molti casi diviene indispensabile. 

Benefici della consulenza di coppia

Un percorso di terapia di coppia ha lo scopo di migliorare la relazione interpersonale dei partner affinché essi possano:

  • contenere le crisi;
  • ridurre le tensioni e i conflitti;
  • osservare le cause delle difficoltà relazionali;
  • modificare gli schemi d’interazione rigidi;
  • rinforzare i comportamenti positivi reciproci;
  • migliorare la comunicazione relazionale;
  • ricostruire il legame affettivo.

La Dottoressa Paola Bianchi, psicologa e psicoterapeuta, è specializzata, tra le altre cose, in terapia di coppia. Ha dedicato una grande parte del suo lavoro e della sua formazione alle dinamiche relazionali e riceve nel suo studio di Ostia diverse coppie, per accompagnarle in momenti particolari verso la ricerca di nuovi equilibri e assetti. 

Esplorare infatti insieme i conflitti personali e del partner in un ambiente protetto come quello dello studio di una psicoterapeuta è di sicuro un anello importante nella risoluzione di problemi che possono creare forti disagi all'interno della dinamica della relazione, con i figli e in tutti gli aspetti importanti della vita quotidiana. 

La decisione di affrontare i conflitti spesso è molto difficile da prendere. Di certo è il passo giusto da fare per indirizzarsi verso un ritrovato equilibrio.

Dati personali
Messaggio
Privacy

Paola Bianchi, psicoterapeuta
Via dei Velieri, 109/b
00121 Lido di Ostia RM