Supporto alla genitorialità

Parent training

Entrare in sintonia con i propri figli può essere una delle esperienze più difficili e gratificanti al tempo stesso.

La sintonizzazione è quel delicato processo di connessione che permette al genitore di comprendere i bisogni fisiologici e affettivi del bambino, fin dai primi giorni di vita.
Una relazione affettiva, caratterizzata da risposte adeguate ed empatiche, favorisce la costruzione di un legame di attaccamento sicuro che durerà per tutta la vita.

Sono proprio le esperienze quotidiane prevedibili e ripetitive di interazione positiva, in cui il bambino percepisce di essere "sentito" e "visto", che generano internamente un vissuto di comprensione, autostima e rispetto di se stessi.

Le ricerche scientifiche confermano che sulla base di queste prime esperienze di attaccamento, si svilupperanno nel corso della crescita altre capacità come quella di esplorare l’ambiente circostante, di reagire in maniera flessibile a condizioni di stress, di regolare le emozioni, di interagire con gli altri e di costruire da adulti relazioni significative stabili e durature.

Si è portati a pensare che i primi anni di vita siano determinanti per il nostro destino. In realtà, le relazioni con i genitori possono cambiare nel tempo e a tali cambiamenti corrispondono modifiche nell’attaccamento con i figli; ciò significa che non è mai troppo tardi per cercare di “riparare” e cambiare positivamente la relazione con i propri figli.

Finalità dell’intervento

La finalità del sostegno psicologico è di offrire ai genitori uno spazio di crescita e confronto, nel quale approfondire e conoscere le proprie risorse personali, consolidare la fiducia in se stessi, valorizzare il proprio ruolo genitoriale. Le fasi di crescita sono tante, imparare a conoscere i propri figli dalla nascita, all'infanzia, all'adolescenza, all'età adulta anche, è un compito tutt'altro che banale. 

La Dottoressa Paola Bianchi, psicologa e psicoterapeuta, propone dei percorsi personalizzati di supporto alla genitorialità per migliorare la qualità della relazione con i propri figli e crescere individui con una buona autostima e fiducia in se stessi in grado di affrontare il loro viaggio nel mondo. Chiedere un sostegno psicologico significa impegnarsi ancora di più nel migliorare il proprio ruolo come genitori, sviluppando maggiore fiducia nelle proprie possibilità. 

È particolarmente indicato per:

  • allenare l'intelligenza emotiva;
  • sviluppare le abilità di problem solving per la gestione dei conflitti nel contesto familiare;
  • identificare i bisogni dei figli nel loro percorso di crescita;
  • gestire lo stress nei momenti di transizione nella crescita evolutiva;
  • apprendere la comunicazione efficace;
  • potenziare la resilienza, una particolare competenza esistenziale che indica la capacità di affrontare problemi che la vita presenta rimanendo se stessi.

Un percorso psicologico risulta essere un intervento particolarmente efficace nei momenti di difficoltà, poiché offre ai genitori conoscenze reali e strumenti per comprendere meglio i ragazzi di oggi, i loro rapporti e le loro esigenze.

Gustavo Pietropolli Charmet, uno dei più importanti psichiatri e psicoterapeuti italiani afferma: "Oggi i nostri figli sono molto diversi da come eravamo noi, perché il mondo è diverso. Per loro dobbiamo diventare nuovi genitori".

La Dottoressa Paola Bianchi riceve nel suo studio di Ostia, su appuntamento.

Dati personali
Messaggio
Privacy

Paola Bianchi, psicoterapeuta
Viale Vasco de Gama, 16
00121 Lido di Ostia RM